Presentazione domanda:
Per effettuare l’iscrizione online, il genitore o tutore legale dell’alunno deve essere in possesso di un’identità digitale, ovvero:
- SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
- CIE (Carta d’Identità Elettronica)
Prima di procedere alla compilazione, si prega di scaricare e leggere il documento “Tariffe Trasporto Scolastico AS 2025/2026”
In questo documento si potrà individuare quale sarà la tariffa da pagare per il servizio in base alla fascia ISEE di appartenenza e al numero di figli iscritti, oltre ad eventuali condizioni di gratuità.
- Compila la domanda online
Seleziona “Accedi al servizio” presente nella sezione “Adesione al servizio di trasporto scolastico” e procedi compilando i dati presenti nel modulo online.
Per velocizzare la compilazione, clicca su “Cerca nel nucleo familiare”: in questo modo, i dati anagrafici del bambino verranno inseriti automaticamente.
Per l’iscrizione di più figli, è necessario compilare una domanda separata per ogni figlio.
Dopo aver completato la compilazione, visualizzerai il riepilogo: controlla attentamente i dati e clicca su “Avanti” per proseguire. A seguito di questo passaggio, ti verrà chiesto di confermare i dati inseriti e di accettare i termini e le condizioni del servizio.
A questo punto la domanda non sarà ancora inviata al Comune: per completarla, è necessario effettuare il pagamento.
Pagamenti
E’ possibile consultare il seguente documento “Tariffe Trasporto Scolastico AS 2025/2026”.
Se nel carrello compaiono importi che non ti spettano, puoi rimuoverli cliccando su:
“Se questo importo non è dovuto, puoi eliminarlo”
Nel caso la propria situazione preveda una condizione di gratuità del servizio (vedasi “Tariffe Trasporto Scolastico AS 2025/2026”) o si stia procedendo con una iscrizione al servizio di trasporto con modalità “Acquisito biglietti”, seleziona dal menu a tendina la voce “Esonero”: l’istanza in questi casi sarà conclusa in questa fase e la domanda sarà inviata al Comune.
Modalità di pagamento:
Pagamento online con pagoPA
- Clicca su “Paga con PagoPA”
- Dopo il pagamento riceverai una email di conferma e la domanda verrà inviata automaticamente al Comune.
Pagamento tramite altri canali (tabaccherie, poste, banca, ecc.)
Clicca su “Scarica il bollettino”. Puoi stamparlo o salvarlo in PDF
Esegui il pagamento presso un punto abilitato (tabaccaio, ufficio postale, banca, ecc.)
Dopo aver pagato, torna sulla domanda presente all’interno della tua area personale (in alto a destra del sito) e clicca su: “Se hai già provveduto al pagamento clicca qui” per caricare la ricevuta.